Arpa Celtica

L’ Arpa Celtica è senza dubbio uno tra gli strumenti musicali dalla storia più antica: fedele compagna dell’uomo fin dalla notte dei tempi, si presume sia derivata dall’arco da caccia e che si sia poi sviluppata in numerose forme nei popoli che ne hanno fatto lo strumento nobile per eccellenza.

La sua origine è insita nella natura stessa, nasce dal legno e spesso viene associata alle creature fatate dei boschi. L’iconografia della tradizione celtica ci riporta svariate immagini di ninfe, fate, elfi che suonano un’arpa che prende vita dal tronco stesso di un albero.

Il repertorio libera un suono puro, dalle radici antiche e profonde, una musica limpida che arriva dritta al cuore di chi ascolta: alcune melodie fanno parte della tradizione celtica ricca di numerosi rimandi all’ambiente boschivo e alle creature che lo popolano. Sono musiche  di grande impatto emotivo, avvolgenti sino a toccare l’animo nel loro senso nostalgico, energiche e vorticose nella forma di danza come le reel e le jig, misteriose nel loro potere evocativo.

Alcuni brani sono stati scelti perchĂ© particolarmente descrittivi, come quelli dedicati ai paesaggi, all’acqua, al chiaro di luna e agli elementi della natura selezionati sia dal repertorio di musica tradizionale che  composti da autori contemporanei che hanno rivisto questo strumento e la sua tradizione in chiave moderna.